TRAINING
SOLUTIONS

La formazione è un ambito in continua evoluzione, alla ricerca di metodi per migliorare la qualità dell’apprendimento.
Il Virtual Training, ossia la formazione tramite strumenti digitali, è sempre più in voga tra le aziende.
Che sia tramite Realtà Aumentata, Virtuale o Desktop, il loro vantaggio è molteplice: risparmio di tempo e denaro per la riproduzione nella vita reale di uno scenario, un coinvolgimento e di conseguenza un impegno maggiore da parte dei corsisti nella formazione e la possibilità di tenere facilmente sotto controllo i dati.
Grazie alla nostra piattaforma digitale per la formazione, HABILIS, la gestione delle esperienze di Training digitale e dei dati viene trasferita completamente in cloud.

sviluppo di virtual training

Tramite le azioni, come abbiamo già visto, è possibile portare la percentuale di apprendimento di un concetto al 90%.

Di sicuro, il Training digitale non può essere un sostituto assoluto dei Training tradizionali, ma noi siamo sicuri che la combinazione dei due può portare risultati molto importanti.
Unendo la Gamification a questa teoria, possiamo rendere la formazione estremamente efficace e coinvolgente per il corsista.

Il nostro Team è in grado di produrre Virtual Training su misura per le esigenze di qualsiasi tipologia di ambito, che va da quello industriale a quello aziendale. Le tecnologie che è possibile adottare per la produzione di un Training sono: la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata oppure un Software Desktop o Web. Le prime due tecnologie si distinguono dall’ultima per il grado di coinvolgimento e interazione che esse garantiscono. Grazie alla realtà virtuale, ad esempio, è possibile formare un soccorritore direttamente sul luogo del disastro. Con la realtà aumentata, invece, possiamo dare istruzioni precise sovrapponendo immagini digitali al mondo reale.

Un esempio è il nostro caso studio di FCTSA con il Virtual Training per l’apprendimento dell’algoritmo del M.E.T.H.A.N.E., per il quale, generalmente, c’è bisogno di ben quattro mesi di preparazione per una singola sessione di formazione.

MACACO suggerisce sempre l’introduzione di meccaniche gamificate, in quanto elementi come: ricompense, obiettivi, sfide e classifica possono spronare le persone a dare il meglio di sé anche in ambiti che generalmente considerano noiosi.
Queste affermazioni non le abbiamo tirate fuori dal cappello, ma sono frutto di anni e anni di studi da parte di studiosi sull’argomento del gioco e come esso è in grado di influenzare le persone.
Potete saperne di più sull’argomento guardando il nostro Webinar.

Hanno scelto questa soluzione

tipologie di virtual training

realtà aumentata

La realtà aumentata permette di sovrapporre immagini digitali alla realtà. Grazie a dei semplici cellulari o tablet è possibile utilizzare qualsiasi applicativo di realtà aumentata.
Per training più complessi, nei quali c’è bisogno di avere le mani libere, esistono molte soluzioni Hardware sotto forma di occhiali, come gli Hololens ad esempio.

realtà virtuale

La realtà virtuale è famosa per la capacità di immergere letteralmente le persone in un altro mondo completamente interagibile. Per questo motivo la realtà virtuale si presta molto bene alla formazione, in quanto è possibile riprodurre qualsiasi tipo di scenario.

desktop

I Virtual Training fruibili da Desktop sono meno immersivi ma non meno efficaci.
In alcuni casi la facilità di un Mouse può essere adatta a determinati tipi di concetti da apprendere. 
Il desktop, come le altre due tecnologie, non ha nessun tipo di limitazione.

formazione in realtà virtuale per i soccorritori dell'fctsa

Gamfication di una procedura, creazione del proprio scenario e disastri sempre diversi. Questo e molto altro è il prodotto che abbiamo creato per i soccorritori dell’FCTSA.

formazione antincendio per le aziende

Fire Training è una demo realizzata per mostrare le potenzialità di HABILIS e della formazione in realtà virtuale. Il Training ha come Target le aziende che deisderano formare il proprio personale per i casi di emergenza.

habilis - piattaforma per la formazione digitale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Hanno scelto questa soluzione