Il social più amato dagli Influencer, Instagram, ha introdotto, in aggiunta alla possibilità di creare filtri in Realtà Aumentata Brandizzati, uno Shop in Realtà Aumentata.

Perché è interessante? Perché le persone possono provare il prodotto prima di acquistarlo, farsi delle foto e condividerle, tutto questo senza mai lasciare Instagram o dover scaricare contenuti aggiuntivi.
- Esempi Concreti: Prima di parlare dei vantaggi, vi mostriamo due, delle tante, grandi aziende che hanno intrapreso queste campagne:
- Mercedes Benz ha attuato, per i suoi 125 anni, una campagna con i filtri in AR di Facebook sulle sue pagine Social.
- Kyle Cosmetics la casa di Make-Up creata dalla famosa Kyle Jenner, ha realizzato un filtro Instagram per vendere i suoi rossetti.
MACACO ha analizzato tutti i possibili vantaggi che questa tipologia di campagna di Advertising può portare, analizziamoli punto per punto:
- Piattaforma conosciuta dall’utente: L’utente non deve imparare niente di nuovo, deve solo usare Facebook o Instagram e divertirsi con la fotocamera.
- Aumento del traffico sulle pagine Social: Essendo l’utente costretto a mettere mi piace alla pagina di coloro che detengono il filtro, aumenterà la quantità di traffico e successo della pagina.
- Ri-Condivisione: Le persone possono creare delle storie oppure farsi delle foto con il Filtro, così facendo potranno spargere la voce del prodotto con i loro Follower e questi ultimi usarlo a loro volta.
- Totalmente tracciabile: Oltre ai dati ottenuti dallo scanning del QR Code in store (E’ possibile far sì che il QR code apra direttamente la pagina Facebook o Instagram sull’App e non sul Browser), la piattaforma permette di tracciare diversi dati, dall’utilizzo agli scatti fatti con il filtro.
- Gamificabile: I filtri in AR possono essere gamificati e permettere all’utente di vivere in un modo completamente diverso il prodotto.
- Costi al minimo: Il servizio offerto da Facebook e Instagram è completamente gratuito sia per privati che per aziende.
- Durata illimitata: Dato che la giacenza sui server Facebook e Instagram non ha prezzo, la campagna può avere una durata illimitata a seconda delle esigenze.
Un filtro AR è quindi uno strumento semplice e veloce da realizzare, una volta creato e pubblicato non avrà bisogno di manutenzione e aumenterà la sua efficacia praticamente da solo.
Sei interessato ad un prodotto con infinite possibilità creative e di Marketing? MACACO ha dei pacchetti per ogni tipo di esigenza, scoprili!
Noi… Intanto… Ci divertiamo come possiamo…
