Il grande potenziale Marketing dei Filtri AR Instagram/Facebook

Il social più amato dagli Influencer, Instagram, ha introdotto, in aggiunta alla possibilità di creare filtri in Realtà Aumentata Brandizzati, uno Shop in Realtà Aumentata.

Esempio di Flow di azioni dell’Utente


Perché è interessante? Perché le persone possono provare il prodotto prima di acquistarlo, farsi delle foto e condividerle, tutto questo senza mai lasciare Instagram o dover scaricare contenuti aggiuntivi.

MACACO ha analizzato tutti i possibili vantaggi che questa tipologia di campagna di Advertising può portare, analizziamoli punto per punto:

  1. Piattaforma conosciuta dall’utente: L’utente non deve imparare niente di nuovo, deve solo usare Facebook o Instagram e divertirsi con la fotocamera.
  2. Aumento del traffico sulle pagine Social: Essendo l’utente costretto a mettere mi piace alla pagina di coloro che detengono il filtro, aumenterà la quantità di traffico e successo della pagina.
  3. Ri-Condivisione: Le persone possono creare delle storie oppure farsi delle foto con il Filtro, così facendo potranno spargere la voce del prodotto con i loro Follower e questi ultimi usarlo a loro volta.
  4. Totalmente tracciabile: Oltre ai dati ottenuti dallo scanning del QR Code in store (E’ possibile far sì che il QR code apra direttamente la pagina Facebook o Instagram sull’App e non sul Browser), la piattaforma permette di tracciare diversi dati, dall’utilizzo agli scatti fatti con il filtro.
  5. Gamificabile: I filtri in AR possono essere gamificati e permettere all’utente di vivere in un modo completamente diverso il prodotto.
  6. Costi al minimo: Il servizio offerto da Facebook e Instagram è completamente gratuito sia per privati che per aziende.
  7. Durata illimitata: Dato che la giacenza sui server Facebook e Instagram non ha prezzo, la campagna può avere una durata illimitata a seconda delle esigenze.

Un filtro AR è quindi uno strumento semplice e veloce da realizzare, una volta creato e pubblicato non avrà bisogno di manutenzione e aumenterà la sua efficacia praticamente da solo.

Sei interessato ad un prodotto con infinite possibilità creative e di Marketing? MACACO ha dei pacchetti per ogni tipo di esigenza, scoprili!

Noi… Intanto… Ci divertiamo come possiamo…

Non smetto mai di disegnare, ma ho sempre l'altra mano libera per le shortcut, il cibo e le coccole al mio cane. Non so se amo più il cibo o il mio cane... Se proprio non sto disegnando, mi trovate a scolpire, a fallire nel bricolage, a giocare alla PlayStation, a maltrattare i programmatori, o a poltrire sul divano nella morte più totale. Ho 15 sveglie disattivabili solo dopo la risoluzione di calcoli matematici, ma comunque la forza gravitazionale del mio letto è troppo forte da contrastare. Perché oso chiamarmi artista? Perché la mia mente è sempre alla ricerca di realtà da trasformare a suo piacimento per poi trasferirle al mondo con lo strumento più esatto. Credo che ci sia qualcosa di bellissimo nel mondo nascosto anche nei suoi dettagli più oscuri e gli occhi degli artisti riescono a vederlo e a trasmetterlo a chi non ha la stessa fortuna.