realia:
proteggi il made in italy grazie all'ar

Realia – Made in Italy Experience è un’applicazione mobile in Realtà Aumentata per la salvaguardia del Made in Italy.
Nei supermercati, in particolare all’estero, esistono moltissimi prodotti dalla parvenza italiana ma che di italiano hanno ben poco. Questi prodotti vengono chiamati “Italian Sounding”.

Realia nasce per permettere ai clienti di poter essere sicuri del proprio acquisto, semplicemente inquadrando con la propria fotocamera l’etichetta del prodotto. Dopo pochi secondi, il sistema tramite AR restituisce il risultato della ricerca: un pannello informativo con provenienza del prodotto e qualità se quest’ultimo è Made in Italy, un pannello di allarme se il prodotto è Italian Sounding e per ultimo un pannello che invita a mandare al Team di Realia una foto se il prodotto non è stato trovato.

Per invogliare gli utenti all’utilizzo dell’applicativo, il Team di MACACO ha proposto l’inserimento di un sistema di Role Play e Loyalty.
L’utente diventa il paladino del Made In Italy, ossia colui che, grazie all’utilizzo costante dell’applicazione e l’invio di foto di prodotti che mancano in database, contribuisce alla lotta contro l’Italian Sounding.
I suoi sforzi saranno ricompensanti attraverso dei punti.
I punti vengono assegnati a seconda dell’azione compiuta dal Paladino e, una volta raggiunti i 10’000 punti, egli verrà ricompensato con un Coupon per la spesa.

Grazie all’introduzione della Realtà Aumentata e delle logiche di Gamification tramite il Role Play e la Loyalty, Realia ha visto crescere la sua utenza a più di 100’000 persone in tutto il mondo.

cliente

RILASCIO

settembre 2018

VUOI PROVARLA?

SCARICA L'APPLICAZIONE

AR, QR Code e Bar Code

L’utente può scannerizzare i prodotti nel modo che più preferisce, ossia tramite Bar Code, QR Code o Realtà Aumentata.

Il vantaggio di utilizzare la Realtà Aumentata, permette di non dover toccare il prodotto, ossia rimuoverlo dallo scaffale e ridurre sensibilmente il numero di azioni per arrivare al risultato.

sistema di loyalty

Il sistema di Loyalty è pensato per invogliare l’utente nell’uso quotidiano dell’applicativo.
Le azioni che esso può compiere per ottenere i punti sono: invio della foto di un prodotto non registrato, compilare la lista della spesa, partecipare ai sondaggi, condividere i prodotti e inquadrare un certo numero di prodotti made in italy.

Il reward non è soltanto il punteggio ma anche tutta la gratificazione visiva che ne consegue.

passando da spettatori a protagonisti dell’esperienza.

potrebbero interessarti

CASE HISTORY