PRO NATURA:
CACCIA AL TESORO CON GAMIFICATION

Una caccia al tesoro è un’ottima scusa per godersi qualche ora di passeggiata nel bellissimo paesaggio naturale svizzero. Purtroppo, una famiglia deve anche valutare due importanti aspetti: una cartina che non tutti siamo capaci di seguire e il pericolo di intraprendere un sentiero pericoloso con i propri figli.

È dal desiderio di risolvere questi problemi che nasce l’esigenza di Pro Natura: sviluppare un applicazione Android ed iOS in grado di guidare le famiglie nelle Cacce al Tesoro da loro organizzate.
Per rendere l’esperienza molto più che un semplice navigatore GPS, MACACO ha inserito all’interno dell’applicazione diversi elementi creativi, come: storie con illustrazioni interattive ed elementi di Gamification.

L’esperienza inizia con una storia che narra l’origine delle monete, ossia il tesoro, e come esse sono andate perdute dopo una sfortunata tempesta nel bosco.
Il/la bambino/a si ritroverà nei panni dell’eroe che riporterà indietro tutte le monete e, di conseguenza, la pace e la gioia tra gli animali del bosco.

Nella schermata principale la famiglia avrà a disposizione una mappa, una bussola e una serie di Pin che rappresentano, con scarto di 50 metri, la posizione delle monete nella realtà.
Appena entrati nella zona del tesoro, l’applicazione fornirà come indizio una piccola filastrocca.
Quando si sarà riusciti a recuperare l’agognata moneta, l’applicazione premierà la famiglia con una moneta digitale ed un approfondimento sull’animale raffigurato sulla moneta.

I diversi sentieri contemplati nelle Cacce al Tesoro, non sono sempre presenti nei maggiori provider di mappe, per questo motivo è stata eseguita una completa integrazione delle mappe di Swisstopo.

cliente

RILASCIO

APRILE 2021

VUOI PROVARLA?

SCARICA L'APPLICAZIONE

Narrativa interattiva

I bambini adorano i libri illustrati ma ancor di più i libri illustrati Pop Up, poiché hanno la possibilità di vedere la storia prendere vita.
Grazie all’unione tra illustrazioni e applicazioni mobile, è possibile riprodurre quella bellezza ed incuriosire i bambini verso qualsiasi tipo di concetto.
In questo modo, inoltre, è possibile rompere la barriera del testo per determinate fasce d’età, grazie all’esaustività delle immagini in movimento e alla possibilità che i genitori leggano la storia mentre i propri figli apprezzano il contenuto visivo.

sistema di ricompense

Seguendo i dettami delle tecniche di Gamification, possiamo introdurre, nella nostra applicazione per la Caccia al Tesoro, un semplice sistema basato su obiettivi e ricompense.
La sfida che comporta il raggiungimento dell’obiettivo con il desiderio di ottenere l’agognata ricompensa, sprona qualsiasi tipo di utenza a dare il massimo. Ecco perché abbiamo inserito questo concetto proprio del gaming, poiché in questo modo anche gli adulti saranno presi e coinvolti dalla caccia al tesoro, passando da spettatori a protagonisti dell’esperienza.

GPS CON MAPPE SWISSTOPO

Gli innumerevoli sentieri di montagna del magnifico patrimonio naturale svizzero non sono presenti su tutti i principali provider di mappe.
Per questo motivo, abbiamo dovuto affidarci all’ottimo sistema di mappe svizzero, ossia Swisstopo.
Swisstopo è un enorme database che contiene al suo interno innumerevoli geodata di ogni tipo di tutta la Svizzera. Dai rilievi ai dati più tecnici, il portale è in grado di accontentare qualsiasi tipo di necessità.
Affidandoci al database WMS di Swisstopo, siamo riusciti ad ottenere la porzione di territorio della mappa 1:10000 della Svizzera Italiana.

potrebbero interessarti

CASE HISTORY